Green Card e Green Star System

Criteri oggettivi per valutare quanto un packaging sia ecologico

All'interno del progetto di impegno ambientale intrapreso da Antalis, chiamato "Protect The Future", si collocano due nuovi strumenti, due iniziative innovative per aiutare nella scelta delle migliori soluzioni di packaging eco-friendly. L'obiettivo è soddisfare la crescente domanda di sostenibilità proveniente dal mercato e supportare i clienti nelle loro specifiche sfide di tutela dell'ambiente.

Data la costante evoluzione della normativa e delle aspettative dei consumatori, sempre più attenti alle tematiche ecologiche, lo sviluppo sostenibile sta diventando il cuore della strategia di molte aziende.

In qualità di leader europeo nel settore dell'imballaggio, Antalis si impegna ad aiutare i propri clienti nell'adottare modalità di imballo più sostenibili

Antalis ha recentemente condotto un sondaggio in collaborazione con IFOP tra i propri clienti in sei paesi (Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia e Regno Unito). Lo studio ha rivelato che il rispetto dell'ambiente è il secondo criterio preso in considerazione quando si acquista un imballaggio; primo rimane il prezzo. E' inoltre emerso che nostri clienti valutano molti criteri differenti, dall'economia circolare alle emissioni di gas serra, all'origine del prodotto, pertanto desiderano informazioni di carattere ambientale complete per ciascun materiale d'imballo e poter disporre di una classificazione per confrontare facilmente le prestazioni dei prodotti.

Progettati e convalidati in collaborazione con esperti ambientali certificati, questi due strumenti forniscono informazioni su quanto ogni prodotto sia rispettoso dell'ambiente e incoraggiano i clienti Antalis a selezionare le soluzioni di imballaggio più ecocompatibili.

Green Star System: la classificazione delle soluzioni di imballaggio

Questo sistema di valutazione ha l'obiettivo rendere paragonabili tra loro, da una prospettiva di impatto ambientale, i prodotti appartenenti a una stessa categoria merceologica e si fonda su un rigoroso insieme di criteri che analizzano aspetti quali sicurezza, fonte delle materie e gestione dell'imballo a fine vita.

All'interno di ciascuna categoria di prodotto, ogni signola referenza riceve un punteggio, da un minimo di uno 1 a un massimo di 5 stelle, calcolato in base ai seguenti parametri:

  • Assenza di sostanze listate nell'elenco SVHC della regolamentazione REACH
  • Percentuale di materie prime riciclate
  • Percentuale di materie prime rinnovabili
  • Riciclabilità

Green Card: la carta d'identità per valutare i prodotti

Per ciascun prodotto, questo strumento fornisce informazioni dettagliate in merito ad aspetti tecnici ed ecologici, fungendo di fatti da "carta d'identità green" che permette di paragonare tra loro diversi prodotti, valutandoli in merito a caratteristiche specifiche e confrontabili.

In aggiunta ai parametri utilizzati per il calcolo del Green Star System, la compilazione della Green Card tiene in considerazione criteri quali:

  • Presenza di materiali di origine biologica
  • Possibilità di riutilizzare il prodotto
  • Emissioni di gas serra collegate alla produzione dell'imballo
  • Certificazioni delle materie prime e del prodotto finito
  • Area di produzione del prodotto.

“In qualità di distributore leader di soluzioni di imballaggio in Europa, ci impegniamo a soddisfare le esigenze dei nostri clienti in termini di sviluppo sostenibile, in particolare per quanto riguarda le loro elevate aspettative sulla transizione verso un'economia circolare efficiente e migliorata. Con il lancio del Green Star System e della Green Card, siamo lieti di incoraggiare i nostri clienti a selezionare prodotti di imballaggio più ecologici "

- Virginie Mallet, International Packaging Marketing & Digital Director del gruppo Antalis -

Green Star System e Green Card: gli strumenti Antalis per aiutare i clienti nella scelta delle migliori soluzioni di imballo eco-friendly

Green Star System e Green Card verranno definiti per ciascun prodotto nel corso dei prossimi mesi.

Naviga tra i prodotti Antalis Packaging