Ottimizzazione dei volumi di carico - Spedizione oltremare

Imballo one-way

Il cliente

Azienda che opera nel settore della logistica, confezionamento e spedizione di componenti meccanici ed elettronici.

L'esigenza

Efficientare l'intero flusso delle attività legate alla spedizione di componenti automotive, al fine di ridurre i costi complessivi del processo.

In particolare, i requisiti principali erano i seguenti:

  • Migliorare l'efficienza del sistema d'imballo, precedentemente costuito da pedana con gabbia in legno in cui trovavano posto quattro scatole in cartone mono-onda non sopvrapponibili, ciascuna dotata di propria pedana e materiali ausiliari (divisorio e sacco in plastica) 
  • Ottimizzare i processi di confezionamento, carico/scarico e disimballaggio a destino
  • Massimizzare la saturazione del carico container

La soluzione Antalis

  • I nostri Packaging Specialist hanno condotto un'analisi preliminare di tempi e metodi, identificando aree di ciritcità lungo porcesso di confezionamento ricollegabili al sistema di imballo utilizzato.
  • La soluzione proposta prevede lo sviluppo ad hoc di un nuovo imballaggio legno-cartone, ingegnerizzato con caratteristiche apposite per risolvere le aree di criticità del processo.
  • Il contenitore sovrapponibile Optima è progettato con dimensioni specifiche per massimizzare il carico del container, portando l'occupazione complessiva del volume dal 57% all'80%.
  • La soluzione viene fornita già assemblata e non necessita di materiali d'imballo addizionali, con conseguente riduzione delle fasi di confezionamento da 7 a solamente 2
  • Rispetto al precedente imballo, la soluzione Optima si dimostra inoltre più sicura, in quanto non prevede la presenza di chiodi, e più ecologica, perchè facilmente smaltibile rispetto al vecchio imballo in legno, cartone e plastica.
  • Benchè il costo della soluzione Optima sia maggiore rispetto al costo del mero contentiore mono-onda utilizzato in precedenza, il nuovo imballo utilizza al meglio lo spazio di carico del container e ne riduce il peso, minimizza le tempistiche necessarie all'intero processo ed elimina in toto il ricorso a materiali addizionali, comportando in fin dei conti un vantaggio economico effettivo.

Ti serve un progetto su misura?