Antalis è leader europeo nella fornitura di soluzioni personalizzate di packaging protettivo.
Nel 2018 il giro d’affari del gruppo ammontava a 2,3 miliardi di € e 5.200 dipendenti in tutto il mondo hanno servito quasi 120.000 clienti, aziende e tipografie in 41 paesi. Attraverso i suoi 115 centri di distribuzione, Antalis effettua circa 12.000 consegne giornaliere in tutto il mondo e ha distribuito 1,3 milioni di tonnellate di prodotti nel 2018.
Questa politica è intrapresa in conformità e sarà considerata parte integrante del Codice di Responsabilità Sociale Antalis. Tutti i Rappresentanti del Gruppo Antalis (vale a dire tutti gli amministratori, dirigenti, funzionari e dipendenti di qualsiasi società del Gruppo Antalis) sono tenuti a rispettare il presente Codice, le corrispondenti procedure interne del Gruppo e qualsiasi altra regola interna locale o tecnica riguardo a quanto trattato nel presente documento.
Questa politica è orientata ad attuare lo specifico impegno di Antalis Packaging Italia srl nella identificazione, gestione e, ove possibile, riduzione dell'impatto ambientale generato dalla sua attività e dai suoi prodotti e servizi, secondo il “Natural Resources and Societal Commitment” del Gruppo Antalis.
Le seguenti linee di indirizzo si applicano alle attività di Antalis Packaging Italia srl :
- Impegno al rafforzamento della tracciabilità dei prodotti immessi sul mercato. Attraverso l’impostazione di un database dedicato, si intende assicurare che i fornitori siano conformi alle varie normative ambientali in vigore (direttive europee, normative e regolamenti italiani) L’implementazione della piattaforma Antrak ed il dialogo costruttivo con i fornitori sono uno strumento essenziale per gli scambi in materia di Responsabilità Sociale.
- Proposta alla clientela di soluzioni di packaging in linea con il principio 3R: Riduci - Riutilizza – Ricicla.
- Impegno a misurare la Carbon Footprint della propria attività ogni 3 anni e successiva implementazione di azioni correttive.
- Valutazione della politica di Responsabilità Sociale e condivisione di informazioni e risultati con i clienti, attraverso le piattaforme online Ecovadis, a cui aderiamo a livello di Antalis Group, Acesia e Sedex (audit SMETA).
- Implementazione della raccolta differenziata dei rifiuti in tutti i siti aziendali.
- Coinvolgimento di vettori e spedizionieri nella riduzione delle emissioni del parco autocarri, identificate come una fonte significativa delle emissioni indirette di CO2 da parte di Antalis Packaging Italia srl.
- Implementazione di un processo di certificazione che garantisca la qualità della catena di approvvigionamento e la gestione dell'energia.
- Localizzazione dei siti di stoccaggio finalizzata a ridurre le distanze chilometriche percorse per le consegne dei prodotti.
- Analisi delle alternative ai motori diesel/benzina nel parco vetture aziendali.
- Passaggio a sistemi di illuminazione a Led nei siti di proprietà.
- Formazione dei dipendenti sulle tematiche ambientali legate all’attività.
- Comunicazione delle azioni intraprese in materia ambientale dall'azienda a dipendenti, clienti e stakeholders, attraverso il sito web corporate.